ANDREA GRIMINELLI & ACCADEMIA DI SANTA SOFIA

VENEZIA E NAPOLI: scuole musicali a confronto
ANDREA GRIMINELLI & ACCADEMIA DI SANTA SOFIA

Orchestra da camera ACCADEMIA DI SANTA SOFIA

Andrea GRIMINELLI direttore e flauto solista

T. ALBINONI - Sinfonia per archi e basso continuo in Sol minore “La Serenissima”
S. MERCADANTE - Concerto per flauto e archi in Mi minore

F. DURANTE  - Concerto N. 8 in La maggiore 'La Pazzia'

A. VIVALDI - Concerto per flauto, archi e basso continuo in Re maggiore op. 10 n. 3 “Il Gardellino”

Ritorno a Messina del Maestro Andrea Griminelli che, assieme alla prestigiosa Orchestra da Camera Accademia di Santa Sofia, eseguirà un raffinato e affascinante programma che mette a confronto due grandi scuole musicali: Venezia e Napoli. Andrea Griminelli,  noto per le sue collaborazioni con Luciano Pavorotti e Andrea Bocelli, è stato inserito dal New York Times fra gli “otto artisti emergenti degli anni '90”, nel 1989 vince il Grammy Award e nel 1991 il Presidente della Repubblica gli conferisce l’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana. Accostatosi al flauto all’età di dieci anni, studia con i leggendari Jean-Pierre Rampal e Sir James Galway, che lo definisce “il più grande flautista salito alla ribalta della scena musicale da tanti anni”.