BALLETTO DI ROMA
ASTOR, UN SECOLO DI TANGO

DOMENICA 17 DICEMBRE 2023 ore 19 Palacultura Antonello

ASTOR un secolo di tango

con MARIO STEFANO PIETRODARCHI, bandoneón e fisarmonica

e i danzatori del BALLETTO DI ROMA

Regia Carlos BRANCA

Coreografie Valerio LONGO

Costumi  Silvia CALIFANO

Lighting design Carlo CERRI

Musiche originali e arrangiamenti Luca SALVADORI

Produzione Balletto di Roma

A. PIAZZOLLA - Soledad

B. STRAYHORN - Take The “A” Train

A. PIAZZOLLA - Muerte del Angel

L. SALVADORI - Sulla voce di Borges

A. PIAZZOLLA - Vuelvo al Sur

C. GARDEL - Volver

L. SALVADORI - Blue Shark

A. PIAZZOLLA - Hace 20 anos

L. SALVADORI - Invenzione per Astor

L. SALVADORI - Toccata Tango (da J. S. Bach)

A. PIAZZOLLA - Primavera Porteña

A. PIAZZOLLA - Milonga del Angel

A. PIAZZOLLA - Los sueños

L. SALVADORI - Lacerazione

A. PIAZZOLLA - Adios Nonino

A. PIAZZOLLA - Yo soy Maria

A. PIAZZOLLA - Oblivion

A. PIAZZOLLA - Libertango

A. PIAZZOLLA - Ave Maria

ASTOR, un secolo di Tango" , nuova produzione del Balletto di Roma, è un “concerto di danza” in cui le musiche di Piazzolla, arrangiate da Luca Salvadori ed eseguite dal vivo dal bandoneón di Mario Stefano Pietrodarchi, esecutore brillante di fama internazionale, emergono come le vere protagoniste in una nuova armonia artistica danzata. Un soffio, un respiro, quasi una parola, ci sveleranno la fragilità dell’uomo Piazzolla, ma anche quella di tutti noi che abbiamo subìto una distanza forzata, una relazionalità dematerializzata, un contatto interrotto, una vita spezzata. In scena, ispirato dalla carismatica presenza del maestro Pietrodarchi e dalle preziose immagini di Carlo Cerri, Valerio Longo porterà otto danzatori del Balletto di Roma a compiere un viaggio trasformativo in cui respiri e abbracci saranno al centro di azioni coreografiche intense, astratte e fuse in quel moto ondulatorio magico del bandoneón. A disegnare i contorni dei protagonisti saranno i costumi di Silvia Califano, assidua collaboratrice del Balletto di Roma e dei principali teatri italiani ed esteri.  A dirigere tutti gli elementi compositivi di quest’opera/concerto sarà la maestria e l’esperienza di Carlos Branca, regista argentino di spicco sulla scena internazionale e profondo conoscitore dell’uomo Piazzolla.

PASTOR RON GOSPEL SHOW