"UN VIOLINO PER LA VITA"

D. SHOSTAKOVICH - 5 pezzi per 2 violini e pianoforte

N. PAGANINI - Capriccio n. 15 e 24 per violino solo

P. DE SARASATE - Navarra, per due violini e pianoforte

M. DE FALLA/F. KREISLER - Danza Spagnola da “la Vida Breve” per violino e pianoforte

P. DE SARASATE - Carmen Fantasy op. 25 per violino e pianoforte

A. PIAZZOLLA - Vuelvo al Sur per violino e pianoforte

A. BOŽIĆ-KUDRIĆ- Tarantella per 2 violini e pianoforte

Maria Serena Salvemini, Molly, ha 16 anni ed è una ragazza speciale. Prima ancora di nascere le viene diagnosticata una grave malformazione per cui consigliano l’aborto terapeutico. Ma la sua mamma, Daniela Carabellese, non ci sta e continua la sua attività concertistica portandola nel grembo. Operata alla nascita, Molly apre per la prima volta gli occhi sulle note di Bach, che ben conosceva! A dieci mesi i primi passi e il primo violino, uno strumento dal quale non si è mai più separata: un violino per la vita!

“Golden Medal with Honours” nel 2021, al prestigioso Vienna International Music Competition, unica italiana premiata, primo premio all’ International Moscow Music Competition 2021, primo premio al Soroptimist International Italia 2021, è stata recentemente Invitata dalla prestigiosa Società dei Concerti di La Spezia, a tenere due concerti solistici per i Paganini Music Festival, in Liguria nelle terre di Paganini.

Nel Novembre 2020 ha eseguito, da solista con l’orchestra sinfonica della città metropolitana di Bari, il secondo concerto di Wieniawski al Teatro Petruzzelli di Bari.   L’evento, trasmesso in streaming ha totalizzato oltre 14000 visualizzazioni da tutto il mondo. Nel 2019 è stata protagonista, come violinista solista con Orchestra Sinfonica diretta dallo svedese Ola Rudner, dell’inaugurazione del Teatro Piccinni di Bari, riaperto al pubblico dopo 10 anni di restauri. Nel Novembre 2019, su invito del M° Beppe Vessicchio ha preso parte alla trasmissione “Prodigi”, andata in onda in prima serata su RAI 1, suonando da solista con orchestra.

CARLOTTA MAESTRINI