NORTH CZECH PHILHARMONIC TEPLICE

Giulia RIMONDA violino

L. V. BEETHOVEN – Egmont overture

M. BRUCH – Concerto per violino e orchestra n.1 op. 26

F. MENDELSSHON - Sinfonia n. 3 in la minore, op. 56 “Scozzese”

Concerto realizzato nell'ambito del progetto "Circolazione Musicale in Italia" promosso dal CIDIM con il patrocinio del Ministero della Cultura della Repubblica Ceca.

L'Accademia Filarmonica di Messina inaugura la Stagione Concertistica 2024/2025 con la NORTH CZECH PHILARMONIC TEPLICE, una delle più antiche e prestigiose orchestre europee, diretta dal M° Alfonso Scarano con solista l’emergente violinista italiana Giulia Rimonda.

L’atto di fondazione della Severočeská Filharmonie Teplice (North Czech Philarmonic  Teplice), principale orchestra stabile del nord della Repubblica Ceca, è datato Febbraio 1838. Nella sua lunga storia ha avuto ospiti importanti personalità della scena musicale, da Eugen d’Albert a Richard Strauss, da Ferruccio Busoni a Emil Sauer, da Pablo de Sarasate a Eugene Ysaye e Fritz Kreisler, da Siegfried Wagner a Alexander Zemlinsky. Sono centinaia i concerti eseguiti in città europee come Monaco, Berlino, Basilea, Parigi, Valencia, Lisbona, Belgrado, Budapest, Zagabria, Lubiana, Bordeaux, Tolosa, Grenoble, Madrid.   Nata a Torino nel 2002, Giulia Rimonda ha debuttato nel 2023 all’Amphitheatre Richelieu di Parigi e alla Royal Opera House di Muscat. Svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero, sia come solista che in formazioni cameristiche. Gli appuntamenti salienti della stagione 2024-2025 comprendono un tour con la Nord Czech Philharmonic Teplice e l’Orchestra della Toscana, il debutto a Parigi al Grand Amphitheatre della Sorbona con l’Orchestre COSU Sorbonne, i recital al Quirinale – in diretta Rai Radio 3 – e al Teatro dei Rozzi di Siena. Giulia è vincitrice di numerosi riconoscimenti, è stata artista in residenza della Società dei Concerti di Milano, si è aggiudicata il premio Giovanna Maniezzo e da novembre 2022 è rappresentata dall’Université Sorbonne di Parigi.