JOSEPH ARENA & MARIA ASSUNTA MUNAFO'

"Violino Virtuoso"

JOSEPH ARENA violino

MARIA ASSUNTA MUNAFÒ pianoforte

L.V. BEETHOVEN -  Sonata op. 24 n. 5 “La Primavera”

P. DE SARASATE - Nouvelle Fantaisie sur Faust de Gounod,Op.13

C. SAINT-SAENS - Danse macabre op.40 (Poème symphonique)

G. GERSHWIN - Da “Porgy and Bess”

“Summertime” and “A Woman is a Sometime Thing”

Bess, You Is My Woman Now

It Ain’t Necessarily So

A.  BAZZINI - La Ronde des Lutins

JOSEPH ARENA è nato a Messina nel 1997, figlio d’arte, ha intrapreso lo studio del violino a 7 anni con il padre diplomandosi a soli 17 anni con il massimo dei voti e la lode, presso il Conservatorio di Musica di Messina. Ha seguito i corsi di perfezionamento del M° Franco Mezzena a Forza d’Agrò (ME), del M° Felice Cusano a Gubbio (PG) e del M° Francesco Manara nel corso annuale di Forza d’Agrò (ME). Ottiene il titolo di studio di II livello presso il Conservatorio di Musica di Santa Cecilia in Roma in “MUSICA DA CAMERA” con il massimo dei voti. Dal 2010 suona costantemente con il Trio Ars Vetus (2 violini e clavicembalo) nel repertorio barocco e con il Trio Amaj (2 violini e pianoforte) nel repertorio romantico; con quest’ultima formazione si è già esibito, oltre che in molte città italiane, in Germania (Berlino, Heidelberg, Bad Wimpfen), Spagna (Albacete) e Francia (Parigi) ed ha inciso un CD con musiche di Mozowski, Saint-Saens, Shostakovich, Albeniz e Brahms.  Joseph ha ricoperto il ruolo di spalla presso l’Orchestra Sinfonica Nazionale dei Conservatori Italiani, che lo ha coinvolto in una tournée Europea con tappe a Udine, Trieste, Belgrado e Novi Sad.

MARIA ASSUNTA MUNAFO' si è diplomata brillantemente all’età di 19 anni in pianoforte.  Ha seguito i corsi di perfezionamento dei maestri Francois Joel Thiollier e Joseph Paratore al Mozarteum di Salisburgo e del M° Kostantin Bogino a Roma. Inoltre si è perfezionata per la musica da camera con il M° Edoardo Hubert ad Assisi e con il M° Carlo Chiarappa sempre al Mozarteum di Salisburgo. Ha inciso diversi CD, tra cui uno interamente dedicato al dimenticato compositore messinese Riccardo Casalaina. Svolge intensa attività concertistica sia in Italia che all’estero ed ha al suo attivo più di 400 concerti sia da solista (clavicembalo e pianoforte), sia in diverse formazioni cameristiche. Suona regolarmente la spinetta e il clavicembalo con l’Ensemble Barocco di Messina e l’Orchestra da Camera di Messina.

CONdivertimentoCERTO

CARAVAGGIO