CONdivertimentoCERTO

Aldo GENTILESCHI  pianoforte

SABATO 19 GIUGNO ore 18,30 Palacultura Antonello

"CONdivertimentoCERTO

Il concerto che non avete mai visto, dove prevale…l’Allegro

DUO BALDO

Brad REPP  violino

Aldo GENTILESCHI  pianoforte

........... a sorpresa

"(...) due magnifici musicisti/intrattenitori, per cui ogni definizione e qualsivoglia etichetta possono apparire imprecise, vane e limitanti, se non un lapalissiano accostamento al genio assoluto che solo Stan Laurel ed Oliver Hardy hanno saputo esprimere nella loro vita artistica (...)"
(Pasquale Attolico, Cirano post)

L’idea…

Suonare, giocare, in Italiano sono termini distinti. Non così in Inglese, Tedesco e Francese. Cosa può accadere se un musicista “Serio” si trova a suonare con un altro musicista per il quale fare musica è anche “giocare”? Quali relazioni si verrebbero a stabilire tra i due? Come reagirebbero l’uno a contatto con l’altro? Dalle risposte a queste domande è scaturito uno spettacolo che propone un modo diverso di accostarsi al mondo della musica classica. Scherzi, tic, provocazioni musicali diventano il tessuto dello spettacolo nel quale la musica si coniuga con il divertimento. Così lo spettacolo risponde ad una partitura di sinfonia, nella quale, naturalmente, tra tutti i movimenti prevale … l’allegro.
Il Duo Baldo ha avuto il suo primo importante successo nel 2004 quando è stato invitato dalla “Fondazione Arpa” per accompagnare il tenore Andrea Bocelli. In seguito si è esibito, in Italia e all’estero, calcando palcoscenici prestigiosi tra i quali il Festival di Salisburgo, il Musashino Cultural Foundation di Tokyo, la Shanghai Concert Hall, Il Festival Mozaic di S. Luis Obispo in California, il Centro Culturale “Roberto Cantoral” di Città del Messico, il Teatro Grande di Brescia, i concerti dell'Associazione Musicale Lucchese e quelli della Società dei Concerti di Trieste. L'11 settembre 2011 il duo ha suonato un concerto col pianoforte di Giacomo Puccini accompagnando il soprano Maria Luigia Borsi al Teatro Giglio di Lucca nell'esecuzione di quattro fantasie su quattro opere Pucciniane arrangiate da Aldo Gentileschi e Brad Repp. E’ stato invitato al maxiconcerto Pax Mundi in ricordo di Papa Giovanni Paolo II trasmesso da RAI2 e ha riscosso grande successo alla trasmissione “Tu Si Que Vales” su Canale5.

IVO POGORELICH