UTO UGHI racconta
le 4 Stagioni di Antonio Vivaldi

DOMENICA 5 DICEMBRE 2021  ore 18 Palacultura Antonello

Uto Ughi racconta le 4 Stagioni di Antonio Vivaldi”

UTO UGHI & ACCADEMIA DI SANTA SOFIA

Orchestra da camera ACCADEMIA DI SANTA SOFIA

Uto UGHI direttore e violino solista

A. VIVALDI – da ”Il Cimento dell’armonia e delle Invenzioni”

Concerto n. 1 in Mi Maggiore, op. 8, Rv 269 “La Primavera”
                              Concerto n. 2 in Sol Minore, op. 8, Rv 315  “L’Estate”
                              Concerto n. 3 in Fa Maggiore, op. 8, Rv 293 “L’Autunno”                                                    Concerto n. 4 in Fa Minore, op. 8, Rv 297 “L’Inverno"

F. DURANTE  Concerto N. 8 in La maggiore 'La Pazzia'

A. VIVALDI - Concerto per Archi Rv 127

A. VIVALDI - Sinfonia “Il Coro delle Muse” Rv 149

Ritorno a Messina del Maestro Uto Ughi che, assieme alla prestigiosa orchestra da camera Accademia di Santa Sofia, eseguirà le celebri 4 Stagioni di Antonio Vivaldi. Il Maestro Ughi leggerà e commenterà i sonetti vivaldiani e con piccoli esempi musicali mostrerà il parallelismo tra testo e musica prima dell’esecuzione di ogni concerto, per restituire al testo tutta la sua poeticità, facendo apprezzare la musicalità dei versi e quella delle note del suo violino. Questa famosissima composizione barocca non è soltanto vertice assoluto della creatività italiana di ogni tempo: rappresenta simbolicamente l’esaltazione della vita. Di ogni suo momento Vivaldi mostra la bellezza, inserendola nell’armonia del ciclo del tempo.  Quest’opera ha portato la genialità italiana nella musica rendendola famosa in tutto il mondo.

MICHELE MARCO ROSSI