Omaggio a Ferruccio Busoni
nel 100° anniversario della morte (1924-2024)

NICOLO' CAFARO

pianoforte

SABATO 10 FEBBRAIO 2024 ore 18 Palacultura Antonello

"Progetto Giovani Talenti Musicali Italiani nel Mondo"

Omaggio a Ferruccio Busoni
nel 100° anniversario della morte (1924-2024)

NICOLÒ CAFARO pianoforte

6° classificato Concorso Pianistico internazionale F. Busoni ed. 2019

Vincitore Premio Venezia ed. 2022

D. SCARLATTI - Sonata K 1 in re minore

D. SCARLATTI - Sonata K 380 in Mi maggiore

D. SCARLATTI - Sonata K 9 in re minore

D. SCARLATTI - Sonata K 146 in Sol maggiore

F. BUSONI - Sonatina Seconda per pianoforte solo, KV 259

F. BUSONI - Sonatina super Carmen, KV 284 Fantasia da camera sull'opera di Bizet

F. CHOPIN -  Ballata n° 1 op. 23

A. SKRJABIN – Studi op. 8 n. 4 e n. 5

A. SKRJABIN – Sonata n. 5 op. 53b in fa diesis maggiore

Concerto realizzato in collaborazione con  CIDIM, Accademia Chigiana e Accademia Pianistica Internazionale Incontri con il Maestro di Imola

Torna ad esibirsi a Messina il pianista siciliano Nicolò Cafaro dopo il bellissimo concerto del  3 Marzo 2016, quando, all'età di appena 15 anni,  stupì con le sue straordinarie doti il pubblico presente alla Sala Sinopoli. Da allora Nicolò  di strada ne ha percorsa tanta,  una carriera inarrestabile, iniziata ad appena 12 anni di età.   Tra i tanti concorsi vinti spiccano, nel 2019, il sesto premio al Concorso Internazionale Pianistico F. Busoni di Bolzano e nel 2022 la vittoria al “Premio Venezia”.  Nell' aprile 2023 ha debuttato sul mercato discografico pubblicando per la rivista “Suonare News”il suo primo CD nella CIDIM Collection con musiche di F. Chopin e J. Brahms.

ROMEO E GIULIETTA