ll

GIOVEDI' 8 LUGLIO ore 21,30 MU.ME - Museo Regionale di  Messina

“Soundscapes of the World”

MESTIZO SAXOPHONE QUARTET

Caroline Leigh Halleck (Stati Uniti) sax soprano

Vered Kreiman (Israele) sax contralto

Jaime Mora (Costa Rica) sax tenore

Ayala Rolya (Israele) sax baritono

(I Classificato Premio nazionale delle Arti – Sezione Musica da Camera 2018)

J. S. BACH - Concerto Italiano
A. GLAZUNOV - Saxophone Quartet, op. 109. II - Canzona Variée
J. VALERIO - Merengue Romanpajanva
M. ZARVOS - Memory
J. LOVE - In Memoriam
A. PIAZZOLLA - Four For Tango
B. PIGOVAT - Jewish Wedding

Vincitori del primo premio al Premio Nazionale delle Arti - Sezione Musica da Camera 2018,  il Mestizo Saxophone Quartet è attivo in tutta Italia.

Mestizo è una parola di origine spagnola, che indica una persona di ascendenza culturale mista e che descrive perfettamente la diversità globale di questo quartetto con membri da Israele, Costa Rica e Stati Uniti. Di conseguenza il progetto musicale si basa sull’integrazione della musica di ognuna delle loro tradizioni musicali etniche e sull’esecuzione di brani di compositori provenienti dai loro paesi d’origine.

Il Mestizo si è esibito nella 62° edizione del Festival Dei Due Mondi di Spoleto, Festival SpinaCorona a Napoli, Festival LeAltreNote nella Valtellina, 3° edizione del Festival SetteNoveCento in Trentino, il SaxArts Festival in Emilia- Romagna e ha suonato concerti in città come Roma, Bologna, Cremona, Firenze, Messina, Trento, Rovereto, Faenza, Imola, e in San Marino e Cipro. Come solisti, Mestizo ha eseguito la Prima Europea del Concerto per Quartetto di Saxofoni e Orchestra di fiati di David Maslanka, accompagnati dall'Orchestra Fiati del Conservatorio F.A. Bonporti di Trento con il Maestro Lorenzo Passerini. Mestizo ha vinto anche il premio speciale per Quartetti di Sax, e il secondo premio nella categoria musica da camera nella 43° ed. del Concorso di Esecuzione Musicale "Francesco Cilea", il primo premio al 11° Concorso Nazionale di esecuzione musicale "Citta di Piove di Sacco", ed è stato finalista al 16° Concorso Internazionale "Luigi Zanuccoli".

Il virtuosismo e la varietà timbrica degli arrangiamenti proposti da Mestizo hanno un grande impatto sul pubblico, colpito anche dall’equilibrio della commistione tra suono classico e contemporaneo. Il progetto “Soundscapes of the World” rappresenta un viaggio uditivo attraverso la musica classica, jazz, klezmer, salsa e tango.

GABRIELE RUGGERI

EVENTO SUCCESSIVO