GIUSEPPE GIBBONI &

Nuova Orchestra da Camera FERRUCCIO BUSONI

Massimo BELLI direttore

Giuseppe GIBBONI violino

(Vincitore 56° Premio Internazionale “Paganini” di Genova)

V. S. KALINNIKOV - Serenata per archi

H. WIENIAWSKI - Variazioni su un Tema originale per violino e archi

N. PAGANINI - La Campanella per violino e orchestra (3° tempo dal Concerto per violino e orchestra n. 2)

E. GRIEG -  Due Melodie Elegiache per archi

Cuore Infranto

L’ultima Primavera

E. GRIEG -  Fra Holbergs tid (Dai tempi di Holberg) Suite in stile antico

L'Accademia Filarmonica di Messina  inaugura  la propria Stagione Concertistica 2022/2023 con un prodigioso musicista, un talento che tanto orgoglio ha suscitato nel nostro paese, anche in occasioni istituzionali alla presenza del capo dello Stato Sergio Mattarella. Nel 2021 il ventenne Giuseppe Gibboni trionfa al 56° Premio internazionale "Paganini" di Genova, il primo italiano, dopo 24 anni, a vincere il prestigioso Premio.  Dopo i grandi successi successi internazionali italiani in campo sportivo e musicale (Eurovision, Campionati Europei UEFA, Giochi Olimpici di Tokyo) Gibboni vince il Primo premio al Concorso Paganini aggiudicandosi anche tutti gli altri premi previsti: la migliore esecuzione di un concerto di Paganini, la migliore interpretazione di un Capriccio di Paganini, il premio del pubblico e si è esibito, come è consuetudine dei vincitori,  con il violino di Paganini stesso, il Guarneri del Gesù del 1743 soprannominato Il Cannone.

Giuseppe suonerà con la Nuova Orchestra da Camera Ferruccio Busoni diretta dal M° Massimo Belli, una delle prime orchestre da camera sorte in Italia nel dopoguerra che si è posta all’attenzione del pubblico e della critica tenendo centinaia di concerti in Austria, Slovenia, Croazia, Germania, Svizzera, Russia, Tunisia e Italia, con solisti d’eccezione e nel 2013 ha inaugurato, come rappresentante dell’Italia, il Festival Internazionale Silver Lyre organizzato dalla Società Philarmonica di San Pietroburgo. L'Orchestra è formata da affermati strumentisti, vincitori di concorsi internazionali, che tramandano la civiltà musicale del Trio di Trieste e del Quartetto Italiano di cui sono stati allievi. L' Orchestra sarà diretta dal M° Massimo Belli che dal 2000 guida ininterrottamente la prestigiosa compagine orchestrale.