SABATO 24 OTTOBRE ore 17,30 e ore 20 Palacultura Antonello
1770-2020: “Progetto Beethoven”
DUO BRUNO CANINO & ANTONIO BALLISTA pianoforti
Programma
L. V. BEETHOVEN/F. LISZT – Sinfonia n. 9 in re minore Op. 125
1770-2020: “Progetto Beethoven”
DUO BRUNO CANINO & ANTONIO BALLISTA pianoforti
Programma
L. V. BEETHOVEN/F. LISZT – Sinfonia n. 9 in re minore Op. 125
Il duo Canino-Ballista è un complesso di rilevanza storica sia per l’azione catalizzatrice che ha avuto sui compositori (innumerevoli le prime esecuzioni assolute del duo) sia per aver fatto conoscere grandi capolavori orchestrali in trascrizioni d’autore, sia per il loro approccio totale al repertorio tradizionale a quattro mani e due pianoforti riuscendo a non ghettizzare né l’avanguardia né la storia in un continuum storico in cui i valori umanistici prevalgono su tutto. E questo è fare della musica una ragione di vita. (Piero Rattalino)
Sessant’anni fa ANTONIO BALLISTA e BRUNO CANINO si incontrarono al Conservatorio di Milano nella stessa classe di pianoforte e, spinti da voracità musicale pari solo alla loro curiosità, incominciarono a leggere insieme una grande quantità di musica: si presentarono prestissimo in pubblico nel repertorio a quattro mani e per due pianoforti, dando inizio ad una fortunata carriera che si è protratta fino ad oggi senza interruzioni.
Proprio il loro spirito di ricerca li portò ad inserirsi in quel fermento di rinnovamento totale del linguaggio musicale che, a partire dagli anni ‘50, si espanse in tutte le direzioni dalla roccaforte di Darmstadt. Le esecuzioni del duo nel campo della “Neue Musik” ebbero un valore storico: la loro presenza fu fondamentale per la diffusione delle nuove opere e per la funzione catalizzatrice che esercitò suo compositori.
PRECEDENTE EVENTO