VITO PATERNOSTER

PIERLUIGI CAMICIA  pianoforte

F. MENDELSSOHN-BARTOLDY - Romanza senza parole op. 109

L. VAN BEETHOVEN - Sonata op. 69 in La Magg. per cello e pf

R. WAGNER - Oh tu bell’astro (aria dal Tannhauser)

S. RACHMANINOV - Vocalise

S. RACHMANINOV - 2 pezzi op 2

Preludio

Danza orientale

M. PATERNOSTER - Due danze Illiriche

V. PATERNOSTER - Tema e manipolazioni

V. PATERNOSTER - “Giannino Stoppani Suite” omaggio a Nino Rota

Due musicisti di fama internazionale chiudono la Stagione 2022-2023 dell'Accademia Filarmonica di Messina, il violoncellista Vito Paternoster e il pianista Pierluigi Camicia. Con una carriera quarantennale in tutte le sale più importanti del mondo, questi due artisti si sono esibiti nelle capitali della cultura come Vienna, Londra, Parigi, New York, Tokyo, Praga ed in sale prestigiosissime come La Scala a Milano, la Carnegie Hall a New York, l’Oriental Art center a Shanghai.

Allievo di Nino Rota, Vito Paternoster ha intrapreso lo studio del violoncello a Bari, presso il Conservatorio “Piccinni”, dove il direttore Rota, coltivandone il precoce talento, ne stimolò il debutto a 15 anni in sale prestigiose – a Milano per la “Piccola Scala” ed a Roma accompagnato dall’Orchestra “I Concerti dell’Arcadia” diretta da Riccardo Chailly. Membro de “I Musici di Roma” per oltre quarant’anni, Paternoster ha sempre affiancato l’attività di violoncellista a quella di compositore e direttore d’orchestra. La carriera concertistica di Pierluigi Camicia prende il via grazie a diversi premi conseguiti in Concorsi Nazionali (Treviso) e Internazionali di grande prestigio, (Busoni, Ciani, Chopin) e con l’ammirazione e la stima di artisti quali Rostropovitch, Ferrara e Ciccolini. Insieme a prestigiosi partner come Michael Flaksman, Ruggiero Ricci, Angelo Persichilli, Felix Ayo e Nina Beilina la sua attività cameristica si è diventata sempre occasione di proposte musicali poliedriche e affascinanti. Pierluigi Camicia è stato anche Direttore del Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce.

TOQUINHO & Camilla Faustino