"ORCHESTRA DI PADOVA E DEL VENETO"

MARCO ANGIUS direttore

ANNA TIFU violino solista


SABATO 23 OTTOBRE ore 18 Palacultura Antonello 

Inaugurazione Stagione concertistica 2021/2022

ORCHESTRA DI PADOVA E DEL VENETO

MARCO ANGIUS direttore

ANNA TIFU violino solista

Programma

G. MAHLER - Adagietto per archi  

BRANO VINCITORE  del V Concorso Nazionale di Composizione “Francesco Agnello” del CIDIM             

M. RICHTER - The four seasons recomposed  


Il Concerto inaugurale della Stagione 2021/2022 avrà come protagonista la prestigiosa Orchestra di Padova e del Veneto, per la prima volta a Messina, diretta da Marco Angius e con la presenza della splendida Anna Tifu in qualità di violino solista.

Fondata nell’ottobre 1966, l’Orchestra di Padova e del Veneto si è affermata come una delle principali orchestre italiane. Realizza circa 120 tra concerti e recite d’opera ogni anno, con una propria Stagione a Padova, concerti in Regione, per le più importanti Società di concerti e Festival
in Italia e all’estero. La direzione artistica e musicale dell’Orchestra è stata affidata a Claudio Scimone (dalla fondazione al 1983), Peter Maag (direttore principale, 1983-2001), Bruno Giuranna, Guido Turchi, Mario Brunello (direttore musicale, 2002-2003), Filippo Juvarra. Nel settembre 2015 Marco Angius ha assunto l'incarico di direttore musicale e artistico. L’Orchestra è protagonista di una nutrita serie di trasmissioni televisive per Rai5 oltre che di una vastissima attività discografica che conta più di 60 incisioni per le più importanti etichette.

Marco Angius ha diretto orchestre quali Tokyo Philharmonic Orchestra, Ensemble Intercontemporain, London Sinfonietta, Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Orchestra del Teatro La Fenice, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra del Teatro Comunale di Bologna del Teatro Regio di Torino, Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, Orchestra Sinfonica
Giuseppe Verdi di Milano, Orchestra della Svizzera Italiana, l’Orchestre de Chambre de Lausanne, Orchestre Symphonique et Lyrique de Nancy, Orchestre de Lorrain, Orchestra della Toscana, I Pomeriggi Musicali, Luxembourg Philharmonie, Muziekgebouw/Bimhuis di Amsterdam…Il 27 dicembre 2019 è stato insignito dal Presidente Mattarella dell’onorificenza di Commentatore al merito della Repubblica italiana.

Vincitrice nel 2007 del prestigioso concorso internazionale George Enescu di Bucharest, Anna Tifu è considerata una delle migliori interpreti della sua generazione. Si esibisce regolarmente  con le più prestigiose Orchestre Nazionali ed Internazionali. Recente è il suo debutto per la casa discografica Warner Classics, in duo con il pianista Giuseppe Andaloro.
Ha collaborato con musicisti come Maxim Vengerov, Yuri Bashmet, Ezio Bosso, Julien Quentin, Pekka Kuusisto, Mario Brunello, Michael Nyman, Boris Andrianov, l’Etoile Carla Fracci, l’attore John Malkovich e Andrea Bocelli, il quale nel 2011 ha invitato Anna come solista ospite in numerosi concerti in Italia, Egitto e Stati Uniti. Anna Tifu è stata testimonial della campagna pubblicitaria 2011 di Alitalia, con Riccardo Muti, Giuseppe Tornatore ed Eleonora Abbagnato.


 

PROSSIMO EVENTO

EMANUIL IVANOV