NICOLA PIOVANI in LA MUSICA È PERICOLOSA


DOMENICA 15 DICEMBRE ore 18 Palacultura Antonello

NICOLA PIOVANI in
LA MUSICA È PERICOLOSA

NICOLA PIOVANI pianoforte

MARINA CESARI Sax/Clarinetto

PASQUALE FILASTÒ violoncello/chitarra/mandoloncello

IVAN GAMBINI batteria/percussioni

MARCO LODDO contrabbasso

ROSSANO BALDINI tastiere/fisarmonica

Programma

Musiche di Nicola Piovani

La musica è pericolosa” è una frase di Federico Fellini con la quale il pianista e compositore Nicola Piovani ha intitolato il suo libro autobiografico, pubblicato nel 2011. 

Da quel lavoro è nato un vero spettacolo di teatro musicale, che unisce musica, immagini e parole. Così Nicola Piovani ripercorre gli ultimi 30 anni della sua carriera, partendo dalle collaborazioni con Federico Fellini e Mario Monicelli per film come “Ginger e Fred”, “Intervista”, “Il marchese del grillo”, “Speriamo che sia femmina”. Un concertato prezioso in cui la parola arriva dove la musica non può e la musica è padrona là dove la parola non sa. Brani totalmente inediti e nuovi arrangiamenti dei suoi più famosi successi si alternano in armonia a parole e immagini dei film, degli spettacoli e dei disegni di Emanuele Luzzati e di Milo Manara per “Viaggi di Ulisse”.

"La musica è pericolosa, come lo sono tutte le cose profondamente belle: ci cambiano, a volte ci ammaliano di bellezza, come gli innamoramenti adolescenziali… come pericolosi possono essere i nostri incontri con quella bellezza che ha la forza di cambiarci dentro".
Nicola Piovani

PRECEDENTE EVENTO
SHLOMO MINTZ & SANDER SITTIG

PROSSIMO EVENTO
OPALE ACCORDION QUARTET