MICHELE MARCO ROSSI violoncello

"Il Violoncello e la Musica di Ivan Fedele"

SABATO 8 MAGGIO ore 17,30 e ore 20 Teatro Annibale M. di Francia

Ascoltare la musica oggi ed.2021

"Il violoncello e la Musica di Ivan Fedele"

MICHELE MARCO ROSSI violoncello

"Usa e abusa dello strumento come un Maestro consolidato e come un genio, canta e recita e impressiona" Euronews

Classe 1989, Michele Marco Rossi ha già alle spalle più di cento prime esecuzioni assolute e nazionali di nuova musica.

Con un vasto repertorio di ruoli da solista, in ensemble e in formazioni cameristiche, ha preso parte alla realizzazione di nuovi lavori scritti da compositori di tutto il mondo e di diverse generazioni, dalle più grandi firme internazionali ai giovani emergenti, contribuendo all’ampliamento del repertorio musicale dei nostri giorni non solo in termini numerici ma anche dal punto di vista delle possibilità creative.  Particolarmente intensa è la sua collaborazione con il compositore Ivan Fedele, Direttore del Settore Musica della Biennale di Venezia, a cui questo concerto è dedicato. Di Ivan Fedele Rossi ha eseguito in prima assoluta a Parigi le nuove composizioni per violoncello solo (Suite Francese VI e Partita) e in prima italiana Dioscuri (il doppio concerto per due violoncelli e orchestra) e i lavori solistici Threnos e Hommagesquisse.

AMAYA POZUELO FERNANDEZ

DUO AQUARIUS