RASSEGNA “Giovani Talenti”

RASSEGNA “Giovani Talenti”

MARIO CUVA pianoforte

Vincitore Premio "L'albero della Musica" 2021

Vincitore Premio "L'albero della Musica" 2021)

Nato a Patti nel 1999, Mario Cuva ha iniziato lo studio del pianoforte all'età di 4 anni presso l'Accademla "Music Art" nella classe del M° Salvatore Gitto. All'età di 10 anni viene ammesso al Conservatorio "A. Corelli" di Messina nella classe del M° Gaetano Indaco, dove tuttora frequenta il II anno del Biennio di Secondo Livello, dopo aver conseguito la laurea in Triennio di Primo Livello con 110, lode e menzione d'onore.

Ha partecipato a numerosi concorsi classificandosi sempre al primo posto: Primo premio Concorso Internazionale "Amigdala" Aci Bonaccorsi (2013, 2014, 2018); Primo premio 8° Concorso Internazionale"Giuseppe lerna" Floridia (2015); Primo premio assoluto Premio Nazionale "Salvuccio Percacciolo" Mirto (2016, 2017); Primo premio 6° Concorso Internazionale "Lucio Stefano D'Agata" Acireale (2017).

Si è esibito presso diverse associazioni: "Museo del Novecento di Messina", l'Associazione culturale "Euterpe Eolie" di Lipari e l'Associazione "Amici della Musica di Cefalù Salvatore Cicero" in occasione della 1° Edizione del "Cefalù Piano Festival".

E' stato selezionato, inoltre, come pianista collaboratore dell'orchestra di fiati del Conservatorio in occasione dell'esecuzione della prima assoluta europea del "Concerto per clarinetto e orchestra" di F. Ticheli con il solista M° Vincenzo Paci (1° clarinetto Teatro "La Fenice' , Venezia) e il direttore M° Lorenzo Della Fonte.

Nel 2019 si è esibito presso la Sala "Pietro Grossi" di Firenze rappresentando il Conservatorio di Messina al "Premio Nazionale delle Arti" organizzato dal Conservatorio "L. Cherubini". ln novembre ha partecipato alla fase finale della "Liszt International Competition" tenutasi a Londra ricevendo complimenti unanimi della giuria presieduta dal Maestro Leslie Howard e vincendo la Menzione Speciale ("Highly Commended") e una tournée di 5 concerti da tenere a Newcastle, Inghilterra.

E’ risultato vincitore della terza edizione del premio “L’albero della musica” indetto dal Rotary Club Messina-Peloro, ottenendo, “per la complessità del programma presentato, la capacità tecnica e interpretativa”, l’assegnazione di una borsa di studio per il perfezionamento musicale e l’inserimento nella stagione musicale 2021/2022 dell’“Accademia Filarmonica” di Messina.

Ha partecipato a masterclass tenute da pianisti di fama internazionale quali Roberto Cappello, Leslie Howard, Michele Campanella, Michele Marvulli, Alexander Hintchev, Benedetto Lupo.

CARLOTTA MAESTRINI

INAUGURAZIONE STAGIONE 2022/2023