"L'ultimo Chopin"

F. CHOPIN - Fantaisia, op. 49

F. CHOPIN - Polacca-Fantasia op. 61

F. CHOPIN - Barcarola op. 60

Ivo Pogorelich, il leggendario pianista croato, protagonista indiscusso della scena musicale mondiale, torna a Messina dopo una lunga assenza di più di 30 anni.

Ivo Pogorelich è uno di quegli artisti per i quali gli aggettivi si sprecano: leggendario, inconfondibile, carismatico, anticonformista…
Dopo aver vinto nel 1978 il prestigioso Concorso pianistico "Alessandro Casagrande" di Terni, ciò che lo ha consacrato come uno degli esponenti di rilievo del panorama musicale internazionale è stata la polemica generata dalla sua eliminazione dalla finale del Concorso "Chopin" di Varsavia nel 1980, dopo la famosa dichiarazione di Martha Argerich – che si dimise dalla giuria per protesta- : “Quest’uomo è un genio”, originando così il più grande scandalo della storia della competizione.

In seguito al suo debutto con un recital al Carnegie Hall di New York nel 1981, Ivo Pogorelich ha suonato con un successo trionfale nelle principali sale da concerto degli Stati Uniti, Canada, Europa, Australia, Giappone, America Latina ed Israele, ha suonato con le orchestre più importanti come Berliner Philharmoniker, Boston Symphony, Chicago Symphony, Wiener Philharmoniker, Philadelphia, Los Angeles Philharmonic, Tonhalle Philharmonic, London Symphony ed altre. Ivo Pogorelich è uno dei rari musicisti classici capaci di riempire praticamente ogni sala da concerto.